PRIMO MAGGIO DI SOLIDARIETA’ TRA FIAMME E PANDEMIA

Nonostante le limitazioni imposte a seguito della situazione sanitaria e le sue gravi conseguenze economiche anche quest’anno in Casa Rossa è una giornata di lotta.
Come sapete due sere fa la struttura ha subito un danno a causa di un incendio ma non ci siamo fatt_ fermare e anzi dal giorno successivo siamo tornat_ a vivere questo spazio. Con consapevolezza abbiamo deciso che non può più essere lasciato incustodito, quindi abbiamo iniziato i lavori di messa in sicurezza.

Appena è iniziato il periodo di quarantena abbiamo chiuso l’immobile e attivato una rete mutualistica mettendo a sistema, con gli sportelli telefonici, i vari percorsi che si erano già intrecciati con il nostro. Solidarietà e sostegno reciproco sono alla base della società che immaginiamo e in questi giorni di difficoltà cerchiamo più che mai di metterli in pratica. La situazione per molti e molte sarà sempre più difficile e queste pratiche quindi saranno sempre più necessarie, per questo stiamo organizzando la Casa Rossa, in vista della cosiddetta “fase 2”, perché possa diventare uno strumento al servizio della comunità come base per il mutualismo. Abbiamo quindi deciso di attrezzare il fabbricato esterno lato mare come magazzino per la raccolta alimentare allo scopo di attivare nel breve periodo la distribuzione di pacchi alimentari per tutti i/le singol_ o le famiglie che si troveranno in difficoltà economica nel periodo prossimo. Nei prossimi giorni, appena il magazzino sarà allestito, comunicheremo nei dettagli gli orari per contribuire alla raccolta e i numeri telefonici da chiamare per ricevere il pacco, perché lo abbiamo sempre detto “nessun_ deve essere lasciat_ sol_!” Oggi più che mai.

Allo stesso tempo, in queste ore, stiamo facendo una valutazione reale dei danni subiti nella parte della struttura colpita dall’incendio, ringraziandovi dei tantissimi messaggi di solidarietà che ci sono arrivati, vi chiediamo di darci una mano a coprire le spese che dovremmo affrontare per risistemare tali spazi, allestire giardino e magazzino.



Abbiamo quindi deciso di attivare una raccolta fondi di solidarietà per chi vorrà anche economicamente aiutarci in questa nuova sfida.

Dettagli per la donazione:
causale:      Raccolta fondi straordinaria per Casa Rossa Occupata,
iban:           IT86 E076 0113 6000 0000 1570 080
Intestatario/Beneficiario: comitato promemoria

Anche se ancora non possiamo essere fisicamente vicin_ lo siamo grazie agli ideali, alle necessita e alle lotte che ci legano. Insieme siamo sicur_ di poter affrontare le grandi sfide che ci si presentano davanti, sia a livello sociale che politico, essere tornat_ in Casa Rossa è un passo in questo senso e per questo oggi, nonostante tutto, è per noi ancora una volta un primo maggio di lotta!

Lascia un commento